Festival Callido Nacchini: ospite l’organista Gabriele Giacomelli   Prosegue la programmazione del Festival Callido Nacchini, s abato ...

 

Festival Callido Nacchini: ospite l’organista Gabriele Giacomelli

 

Prosegue la programmazione del Festival Callido Nacchini, sabato 11 maggio, alle ore 17.00 nella Basilica di San Giorgio Maggiore e domenica 12 maggio, sempre alle ore 17, nella Chiesa di San Rocco. Agli organi costruiti nella prima metà del 1700 da Pietro Nacchini e custoditi nelle chiese veneziane coinvolte siederà l’organista Gabriele Giacomelli, concertista attivo in tutta Europa, USA e America del Sud. Giacomelli è autore di incisioni discografiche e saggi pubblicati in Italia e all’estero e docente di Storia della Musica al Conservatorio di Bologna. In programma brani di Willaert, Picchi, Rameau, Scarlatti e Mozart. Il concerto nella chiesa di San Rocco vedrà impegnati gli allievi del Liceo artistico M. Guggenheim di Venezia i quali illustreranno al pubblico alcune opere del Tintoretto.

 

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello di Venezia assieme ad Asolo Musica, all’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus e alla Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello. L’ingresso ai concerti è libero.


Per info callidoavenezia@gmail.com






You may also like