S abato 4 maggio, alle ore 17.00   prende il via il Festival Callido Nacchini , giunto alla sua XIV edizione, che prevede per tutti i saba...

 Sabato 4 maggio, alle ore 17.00 prende il via il Festival Callido Nacchini, giunto alla sua XIV edizione, che prevede per tutti i sabati e le domeniche del mese musicisti di provenienza internazionale alternarsi alle tastiere dei preziosi organi custoditi nella Basilica di San Giorgio Maggiore, costruito da Pietro Nacchini nel 1750 e nella Chiesa di San Rocco costruito sempre dal Nacchini nel 1742 ma rinnovato nel 1768 dal suo allievo Gaetano Callido.

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello di Venezia assieme ad Asolo Musica, nell’ambito del progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale sostenuto da Regione Veneto e Ministero della Cultura, all’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus e alla Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello.

 

I concerti inaugurali, sabato 4 maggio nella Basilica di San Giorgio Maggiore e domenica 5 maggio nella Chiesa di San Rocco, vedono la partecipazione dell’organista olandese Stephan van de Wijgert – vincitore del concorso organistico internazionale Sweelinck nel 2005 e nel 2007 - il baritono francese Samy Timin e la partecipazione di Giovanna Boscarino, voce recitante per Il Combattimento trà David e Goliath, la Sonata Biblica di Johann Kuhnau.


Ad arricchire la proposta del festival, nella chiesa di San Rocco gli allievi del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, guidati dal prof. Paolo Pistellato, illustreranno al pubblico le opere del Tintoretto.

 

L’ingresso ai concerti è libero

Per info callidoavenezia@gmail.com – info@solomusica.com











You may also like