Cari amici, ci troviamo quest'anno a presentare la programmazione del Festival Callido con l'animo scosso da un evento che risulta s...

XI Festival Organistico Internazionale Gaetano Callido - ricordando Don Silvano

/
0 Comments


Cari amici, ci troviamo quest'anno a presentare la programmazione del Festival Callido con l'animo scosso da un evento che risulta sempre difficile da accettare. Il nostro Don Silvano è tornato alla Casa del Padre. Tutti coloro i quali hanno avuto occasione di conoscere Don Silvano, come parroco e come uomo, ricordano la sua grande bontà d'animo e gentilezza, che arrivava ai cuori di chi incontrava attraverso il suo sorriso, l'accoglienza e l'ascolto verso il prossimo. Don Silvano amava la musica e ne aveva ben compreso le potenzialità di elevazione spirituale, per questo ha sempre vivamente incoraggiato i concerti nella chiesa di San Trovaso, collaborando alla fondazione dell'Associazione Alessandro Marcello, di cui era vice-presidente, e all'organizzazione delle varie edizioni del Festival organistico. La chiesa di San Trovaso, con il suo famoso organo Callido, è diventata negli anni un importante centro internazionale di diffusione della musica sacra nella città di Venezia, promossa alla cittadinanza e ai visitatori ad ingresso libero.
Don Silvano ci manca già e ci mancherà ancor di più quest'anno, quando non lo vedremo (fisicamente) tra noi a salutarci prima del concerto, con il sorriso e l'umiltà che lo contraddistinguevano: "Buonasera e benvenuti, sono Don Silvano e sono il parroco di questa chiesa...". L'XI Festival Organistico Gaetano Callido sarà l'occasione per ricordarlo e sentirlo ancora vicino a noi, ad ascoltare la musica che tanto amava nella sua chiesa di San Trovaso.

                                                            Il Direttore Artistico
                                                           Nicolò Sari





 



You may also like