slider img
slider img
slider img

 

Festival Callido Nacchini: concerti d’arte e musica a Venezia

Per la quattordicesima edizione del Festival Callido Nacchini, l’Associazione Alessandro Marcello proporrà, nel mese di maggio, un ricco calendario di concerti a Venezia, nella Basilica di San Giorgio Maggiore e nella Chiesa di San Rocco. L’iniziativa, ad ingresso libero, viene promossa grazie alla Benedicti Claustra Onlus, ramo no profit della Comunità Monastica Benedettina e la Scuola Grande di San Rocco. Collaborano la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica, il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia e il Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim. L’inaugurazione sabato 4 maggio a San Giorgio Maggiore e domenica 5 maggio a San Rocco, alle ore 17. Protagonisti l’organista Stephan Van de Wijgert, dai Paesi Bassi, il giovane baritono Samy Timin, allievo di canto barocco e Giovanna Boscarino, voce recitante impegnata nella narrazione dell’episodio biblico del combattimento tra Davide e Golia, interpretato musicalmente dal compositore tedesco Johann Kuhnau. A seguire, per tutti i sabati e le domeniche di maggio, musicisti di provenienza internazionale si alterneranno alle tastiere dei preziosi organi di Pietro Nacchini, custoditi nelle due chiese. Ad arricchire la proposta, gli allievi del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, guidati dal prof. Paolo Pistellato, i quali illustreranno al pubblico le opere del Tintoretto. Il Festival Callido Nacchini, promosso ad ingresso libero, rientra nel palinsesto comunale “Le Città in Festa”, si ringrazia l’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli per il sostegno.




 Organo e flauto traverso a conclusione di Avvento in Musica

Domenica 24 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Trovaso a Venezia si concluderà la rassegna “Avvento in Musica”, con un concerto per organo e flauto traverso. Il flautista Ubaldo Rosso e l’organista Silvio Celeghin proporranno un programma natalizio con musiche di Balbastre, Corrette, Daquin e altri. Ubaldo Rosso collabora con il Teatro La Scala, l’orchestra Rai di Torino e la RTSI di Lugano ed è stato docente di flauto ai Conservatori di Piacenza, Cuneo e Torino. Silvio Celeghin collabora con il Teatro La Fenice, Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Simon Bolivar di Caracas ed è docente al Conservatorio di Venezia. “Avvento in Musica” è una proposta dell’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica, essa risulta inserita nel circuito comunale “Le Città in Festa” ed è sostenuta dall’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. L’ingresso al concerto è libero.





 

Avvento in Musica: danze rinascimentali e brani d’Avvento con l’organista Christian Tarabbia

Domenica 17 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Trovaso a Venezia si terrà il terzo concerto della rassegna “Avvento in Musica”. Protagonista sarà l’organista piemontese Christian Tarabbia, il quale proporrà una selezione di musiche ispirate a danze rinascimentali. Non mancherà nel programma il riferimento musicale al periodo di Avvento e un omaggio a Venezia, con una trascrizione per organo solo della celebre “Follia” di Antonio Vivaldi. “Avvento in Musica” è una proposta dell’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica, essa risulta inserita nel circuito comunale “Le Città in Festa” ed è sostenuta dall’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. L’ingresso al concerto è libero.



 Avvento in Musica 2023: soprano e organo nella chiesa di San Trovaso


Prosegue la programmazione della rassegna “Avvento in Musica 2023” nella chiesa di San Trovaso

a Venezia. Domenica 10 dicembre alle ore 16 il soprano Elisabetta Pallucchi e l’organista Maurizio

Maffezzoli proporranno una selezione di mottetti del tempo di Avvento. Il duo vanta una

pluriennale collaborazione che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero. “Avvento in Musica” è

una proposta dell’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con la Fondazione Archivio

Vittorio Cini e Asolo Musica, essa risulta inserita nel circuito comunale “Le Città in Festa” ed è

sostenuta dall’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. Si ringrazia Don Valentino Cagnin, parroco

di San Trovaso, l’ingresso al concerto è libero.




 Soprano e organo a San Giorgio Maggiore per il finissage della mostra “Belonging”.


Un connubio unico tra Arte e Musica per il finissage della mostra “Belonging”. Domenica 26 novembre, alle ore 17, nella Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia. L’esperienza multisensoriale proposta al pubblico amplifica spazi ed alimenta emozioni contrastanti: l’iniziale inquietudine data dall’opera, che consta in sette manufatti in bronzo che formano una corona di spine, si tramuta in pace interiore, grazie al dialogo tra spettatore, arte e musica. 

L’arte di Helga Vockenhuber, la musica di Fabiana Magalhães e Rui Soares e il suono del monumentale organo Nacchini della Basilica palladiana guideranno lo spettatore in questo percorso, in occasione del finissage della mostra. 

Il concerto, che rientra nel palinsesto comunale “Le Città in Festa”, è frutto della collaborazione tra la Benedicti Claustra Onlus, ramo no profit della Comunità Monastica Benedettina, l’Associazione Alessandro MarcelloAsolo Musica e Fondazione Archivio Vittorio Cini

L’ingresso è libero.



Ritorna la rassegna “Avvento in Musica”, con quattro concerti ad ingresso libero, nel periodo di Avvento, nella chiesa di San Trovaso a Venezia. Il repertorio proposto, valorizzato dalle particolari sonorità del prezioso organo costruito da Gaetano Callido nel 1765, ci condurrà attraverso la musica al Natale. Il primo concerto avrà luogo domenica 3 dicembre alle ore 16, con l’organista Roberto Antonello, docente ospite alle Accademie Internazionali di Edimburgo, Göteborg e Alkmaar, ai Conservatori di in Parigi, Strasbourg, Fribourg, Lisbona, all’Università di Rochester – Eastmann School of Music (USA) ed attualmente Presidente della Conferenza dei Direttori dei Conservatori. Seguirà, domenica 10 dicembre alle ore 16, il duo composto dall’organista Maurizio Maffezzoli e il soprano Elisabetta Pallucchi, con mottetti del periodo di Avvento. Il terzo concerto vedrà protagonista l’organista Christian Tarabbia, che proporrà anche alcune danze, recentemente incise e una sua trascrizione per organo della Follia di Vivaldi. Chiuderà la rassegna, domenica 24 dicembre, sempre alle 16, il duo composto dall’organista Silvio Celeghin e dal flautista Ubaldo Rosso. 

Avvento in Musica è una proposta dell’Associazione Alessandro Marcello, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica. Essa rientra nel palinsesto comunale “Le Città in Festa”, si ringrazia l’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli per il sostegno.




 Nella Basilica dei Frari, concerto a due organi per la conclusione del Festival Callido


Come da tradizione, sarà a due organi il concerto conclusivo della tredicesima edizione del Festival Callido. Venerdì 29 settembre alle ore 21, nella splendida Basilica dei Frari, all’organo Callido siederà Tomasz Nowak, docente di organo e improvvisazione alla Hochschule fur Musik di Detmold, all’organo Piaggia ci sarà Nicolò Sari, direttore artistico del Festival organistico. In programma brani di Gabrieli, Praetorius, Handel, Galuppi, Soler e un’improvvisazione del maestro Nowak, su tema che verrà assegnato. Il festival Callido è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica, Benedicti Claustra Onlus – ramo no profit della Comunità Monastica Benedettina e rientra nel circuito comunale “Le Città in Festa”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero. Ringraziamo le parrocchie che hanno accolto la manifestazione e tutti coloro i quali si sono prodigati per la sua riuscita.



 Festival Callido: organo e tromba in ricordo di Lisa Paola Rubelli e Vittorio Cini

Il Festival Callido, nel fine settimana del 22 e 23 settembre, unisce la proposta musicale al ricordo di due importanti personalità che si sono distinte per l’impegno nel settore sociale e culturale: Lisa Paola Rubelli e Vittorio Cini. Venerdì 22 settembre, alle ore 21, ricorderemo Lisa Paola Rubelli, nell’amata chiesa di San Trovaso. Sabato 23 settembre, alle ore 17, ricorderemo Vittorio Cini, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, luogo particolarmente rappresentativo dell’impegno del famoso mecenate. Piergiuseppe Doldi, prima tromba del Teatro la Fenice di Venezia e Arturo Barba Sevillano, docente di organo al Conservatorio di Valencia e organista dell’orchestra dell’Opera del Palau de Les Arts saranno i protagonisti dei concerti che valorizzeranno i preziosi strumenti, opera di Gaetano Callido e Pietro Nacchini, custoditi nelle chiese di San Trovaso e San Giorgio Maggiore. Il festival Callido è promosso dall’Associazione Alessandro Marcello, con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica, Benedicti Claustra Onlus – ramo no profit della Comunità Monastica Benedettina e rientra nel circuito comunale “Le Città in Festa”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.



  Il 15 e 16 settembre, al Festival Callido concerti per organo, viola da gamba e coro


Il terzo fine settimana di settembre, in compagnia del Festival Callido, vedrà protagonisti di due concerti il famoso organista tedesco Franz Hauk, il giovane Marcello Alemanno, allievo della classe di viola da gamba del Conservatorio di Venezia e i cori polifonici Sant’Anselmo di Lucca e Città di Castellarano. Il primo concerto, per organo e viola da gamba, avrà luogo a Venezia, nella chiesa di San Trovaso, venerdì 15 settembre alle ore 21. Sabato 16 settembre alle ore 17, nell’ambito dei “Concerti del Vespro” nella Basilica di San Giorgio Maggiore, Franz Hauk si alternerà ai cori ospiti. Il festival Callido è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli, in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini, Asolo Musica, Benedicti Claustra Onlus – ramo no profit della Comunità Monastica Benedettina e rientra nel circuito comunale “Le Città in Festa”. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.