Un omaggio alla tradizione musicale dell’Italia meridionale tra il 1600 e il 1700 è il tema del terzo concerto, “Gaudete in Domino”, della r...

Avvento in Musica: la tradizione pastorale dai maestri dell’Italia meridionale

/
0 Comments

Un omaggio alla tradizione musicale dell’Italia meridionale tra il 1600 e il 1700 è il tema del terzo concerto, “Gaudete in Domino”, della rassegna musicale di Avvento, proposta dall’Associazione Alessandro Marcello nell’ambito del Festival Callido Nacchini. L’organista siciliano Diego Cannizzaro, organista della Cattedrale di Cefalù e docente di organo al Conservatorio di Caltanisetta siederà all’organo Callido della Chiesa di San Polo, a Venezia, domenica 14 dicembre alle ore 16. L’invito a rallegrarci nel Signore, proposto dall'introito della terza domenica di Avvento, viene realizzato attraverso diverse forme musicali come la variazione su bassi armonici e la musica di tradizione pastorale.

Avvento in Musica è parte integrante del Festival Callido Nacchini, ha la direzione artistica di Nicolò Sari ed è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione Archivio Vittorio Cini, Fondazione di Venezia, Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis - Circuito Organistico Regionale), Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia. e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli.

L’ingresso è libero.





You may also like