La musica sacra, in particolare quella legata al suo strumento per eccellenza, l’organo, si rivela veicolo privilegiato di espressione spiri...

Avvento in Musica: quattro concerti nel segno dell’attesa

/
0 Comments

La musica sacra, in particolare quella legata al suo strumento per eccellenza, l’organo, si rivela veicolo privilegiato di espressione spirituale, in particolare nel periodo di Avvento: tempo di attesa e speranza, inizio dell’anno liturgico. Nel segno di questa attesa, l’Associazione Alessandro Marcello proporrà quattro concerti ad ingresso libero in quattro chiese veneziane: il concerto inaugurale, che richiama l’antifona gregoriana “Ad te levavi animam meam”, si terrà nella Chiesa dei Santi Apostoli, domenica 30 novembre alle ore 16. Protagonisti l’organista e direttore d’orchestra Arno Hartmann, concertista affermato in ambito internazionale con attività in Europa, Islanda, Stati Uniti, Sudafrica, Russia, Australia, Argentina e Uruguay e la giovane e talentuosa flautista Giada Gatti, allieva di flauto al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. In programma compositori tedeschi e italiani dell’epoca barocca e classica, con particolare riguardo a composizioni legate al corrente periodo liturgico. A seguire, per la seconda domenica d’Avvento, 7 dicembre alle ore 16, l’appuntamento sarà nella Chiesa di San Rocco, in collaborazione con la Scuola Grande, e vedrà protagonisti il giovane e affermato organista Deniel Perer e il soprano Minyoung Park, proveniente dalla Corea del Sud, allieva di Canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Venezia. Questo concerto sarà l’occasione per il pubblico di visitare gratuitamente la monumentale cantoria settecentesca, alle ore 15.30, previa prenotazione alla mail callidoavenezia@gmail.com. Per la terza domenica di Avvento, il 14 dicembre alle ore 16, ci si sposta nella Chiesa di San Polo, dove è conservato un prezioso organo di Gaetano Callido: sarà la volta dell’organista siciliano Diego Cannizzaro, concertista e docente affermato, organista della Cattedrale di Cefalù e docente di organo al Conservatorio di Caltanisetta. In programma compositori siciliani con varie forme compositive, tra le quali la variazione e le pastorali. A conclusione della rassegna, domenica 21 dicembre alle ore 16, l’appuntamento è nella Chiesa di San Trovaso dove si esibirà Regina Neumüller, giovane organista bavarese, titolare del famoso organo barocco Fux del 1736 dell’Abbazia di Fürstenfeld.

Avvento in Musica è parte integrante del Festival Callido Nacchini, ha la direzione artistica di Nicolò Sari ed è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione Archivio Vittorio Cini, Fondazione di Venezia, Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis - Circuito Organistico Regionale), Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia. e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli.

L’ingresso è libero.





You may also like