Il fine settimana musicale proposto dall’Associazione Alessandro Marcello vedrà impegnato l’organista slovacco Vladimir Kopec in un recital ...

12
mag
2025

Il coro “Giovani Voci Bassano” e l’organista Kopec al Festival Callido Nacchini

/
0 Comments

Il fine settimana musicale proposto dall’Associazione Alessandro Marcello vedrà impegnato l’organista slovacco Vladimir Kopec in un recital organistico nella Basilica di San Giorgio Maggiore sabato 17 maggio alle ore 17. Il programma intende accostare, a partire da un omaggio al compositore Giovanni Pierluigi da Palestrina, figura di spicco della musica rinascimentale, nei suoi 500 anni dalla nascita, compositori quali Bach, Buxtehude e Mozart a meno conosciuti compositori polacchi, cechi e slovacchi la cui produzione risente dell’influsso tedesco, francese e italiano. Domenica 18 maggio, alle ore 17 nella chiesa di San Rocco, all’organista Kopec si aggiungerà il coro “Giovani Voci Bassano”, diretto da Cinzia Zanon, con un programma dal titolo “Omaggio a Maria”. Il coro vanta numerosi riconoscimenti: il Primo Premio nella Categoria Musica Sacra, una medaglia d’oro nella Categoria Under 17 e un Premio Speciale per la presenza scenica al 12° Concorso Internazionale di Bali, Indonesia, (luglio 2023), il Primo Premio al 52° Concorso Nazionale di Vittorio Veneto e il Premio Speciale “Miglior coro Veneto” e il 3° posto e il premio speciale per le migliori coreografie al Concorso Nazionale “Il Garda in coro” nel 2017.

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis - Circuito Organistico Regionale), fa parte del progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. I “Concerti del Vespro” nella Basilica di San Giorgio Maggiore rientrano nell’ambito delle iniziative culturali promosse dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus (ramo no profit della comunità monastica benedettina). Il Festival Nacchini viene promosso con la Scuola Grande di San Rocco.

L’ingresso è libero

Info: callidoavenezia@gmail.com








You may also like