Domenica 15 dicembre alle ore 16 nella Chiesa di San Trovaso , la rassegna “Avvento in Musica” vedrà protagonisti 2 giovani musicisti, a qua...

Organo a quattro mani per Avvento in Musica nella Chiesa di San Trovaso

/
0 Comments

Domenica 15 dicembre alle ore 16 nella Chiesa di San Trovaso, la rassegna “Avvento in Musica” vedrà protagonisti 2 giovani musicisti, a quattro mani, al prezioso organo Callido. Ismaele Gatti, nato a Como nel 1998, specializzatosi a Lugano e Basilea, premiato in numerosi concorsi tra i quali il “Gottfried Silbermann Orgelwettbewerb” di Freiberg (Germania, 2019), il “Bach-Preis” di Wiesbaden (Germania, 2023) e Miron Konjevič, studente di Clavicembalo e Tastiere Storiche al Conservatorio di Venezia, allievo della prof.ssa Rosanna Posarelli. Il programma proposto attraversa le diverse tendenze e i diversi stili che caratterizzarono la composizione in Italia tra XVII e XIX secolo, con alcune tra le pagine più note e amate della musica per orchestra dell’epoca, eseguite in versione per organo solo e a quattro mani.

Il concerto sarà preceduto da interventi a cura degli studenti del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, volti alla valorizzazione e scoperta dei tesori artistici della chiesa di San Trovaso.

Il Festival Callido Nacchini – Avvento in Musica, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. Si ringrazia il parroco Don Massimiliano Causin per l’ospitalità.

L’ingresso ai concerti è libero

Per info callidoavenezia@gmail.com





You may also like