A conclusione della rassegna “Avvento in Musica”, domenica 22 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Trovaso , un concerto per organo e vi...

Avvento in Musica: concerto conclusivo per Organo e Viola da Gamba

/
0 Comments

A conclusione della rassegna “Avvento in Musica”, domenica 22 dicembre alle ore 16 nella chiesa di San Trovaso, un concerto per organo e viola da gamba. L’organista Silvio Celeghin, diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte, Organo e Clavicembalo è stato premiato in vari concorsi internazionali e nazionali; si esibisce come solista e in varie formazioni d’assieme ed è docente al Conservatorio di Venezia. Alberto Casarin è allievo della classe di Viola da Gamba del prof. Cristiano Contadin al Conservatorio di Venezia. Verrà proposto un particolare repertorio nel quale la viola improvviserà, toccando tutte le voci della polifonia con bruschi cambi di registro, passando da una voce all’altra. I brani organistici metteranno in risalto le diverse sonorità dell’organo Callido della Chiesa di San Trovaso, attraverso brani dal carattere contrastante, Variazioni, Pastorali e Noël.

Il concerto sarà preceduto da interventi a cura degli studenti del Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim, volti alla valorizzazione e scoperta dei tesori artistici della chiesa di San Trovaso.

Il Festival Callido Nacchini – Avvento in Musica, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Liceo Artistico Michelangelo Guggenheim e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. Si ringrazia il parroco Don Massimiliano Causin per l’ospitalità.

L’ingresso ai concerti è libero

Per info callidoavenezia@gmail.com



You may also like