Festival Callido Nacchini: organo, violini barocchi e soprano a conclusione della rassegna   S abato 25 maggio, alle ore 17.00 nella B...

 

Festival Callido Nacchini: organo, violini barocchi e soprano a conclusione della rassegna

 

Sabato 25 maggio, alle ore 17.00 nella Basilica di San Giorgio Maggiore e domenica 26 maggio, sempre alle ore 17, nella Chiesa di San Rocco si terranno i concerti conclusivi della programmazione primaverile del Festival Callido Nacchini. Un ensemble barocco guidato dall’organista belga Jan Vermeire, con il soprano Simona Gatto e i violinisti Daniele Rotilio e Agnese Fiori proporrà pagine di Monteverdi, Legrenzi, Frescobaldi e Vivaldi. Jan Vermeire viene spesso invitato come concertista solista in prestigiosi festival organistici in Europa e America, ha effettuato numerose registrazioni su organi storici nelle Fiandre che sono state trasmesse sulla Dutch Radio 4. Simona Gatto, Daniele Rotilio e Agnese Fiori rappresenteranno il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Durante il concerto nella chiesa di San Rocco, gli allievi del Liceo Artistico M. Guggenheim di Venezia, guidati dal prof. Paolo Pistellato, illustreranno al pubblico alcune opere custodite nella chiesa.

 

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello di Venezia assieme ad Asolo Musica, all’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus e alla Scuola Grande di San Rocco. Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Vittorio Cini e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello. L’ingresso ai concerti è libero.

 

L’ingresso ai concerti è libero

Per info callidoavenezia@gmail.com






You may also like