Venerdì 13 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Pantalon il trio “L’Accordo” (2 violini e organo), formato da Enrico, Giulio e Valeria ...

Festival Callido Nacchini: violini e organo sotto il soffitto in tela più grande al mondo

/
0 Comments

Venerdì 13 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Pantalon il trio “L’Accordo” (2 violini e organo), formato da Enrico, Giulio e Valeria Zanovello, proporrà un programma nel quale gli strumenti ad arco dialogheranno con l’organo proponendo un repertorio che si muove tra le grandi scuole italiane, in particolare la Romana, con Arcangelo Corelli, ma soprattutto la scuola Veneziana. Il concerto sarà un’opportunità unica per ammirare e conoscere, guidati sapientemente dal prof. Paolo Pistellato, il soffitto in tela più grande al mondo, realizzato da Gian Antonio Fumiani tra il 1680 e il 1704. Sabato 14 settembre alle ore 17, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, potremo invece ascoltare al prezioso organo Nacchini, l’organista e direttore Fabio Ciofini, docente al Conservatorio di Trento, le cui incisioni discografiche sono state oggetto di prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Il Festival Callido Nacchini, per la direzione artistica di Nicolò Sari, è organizzato dall’Associazione Alessandro Marcello, assieme alla Fondazione di Venezia, Fondazione Archivio Vittorio Cini e Asolo Musica (progetto Cantantibus Organis-Circuito Organistico Regionale). I “Concerti del Vespro”, nella Basilica di San Giorgio Maggiore, rientrano nelle iniziative culturali promosse dall’Abbazia di San Giorgio Maggiore Benedicti Claustra Onlus (ramo no profit della comunità monastica benedettina). Il festival rientra nel progetto del Comune di Venezia “Le Città in Festa” ed è realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello e con il supporto dell’Avvocato Alessandro Favaretto Rubelli. L’ingresso ai concerti è libero. 
Per info callidoavenezia@gmail.com





You may also like